UN SECOLO DI STORIA

Nel 1920, Ignazio Barberis, nonno di Franco, attuale proprietario della Barberis Salumi, iniziò a produrre insaccati e salsicce nella sua rinomata salumeria a Villafranca Piemonte, sulle rive del Po a pochi chilometri da Torino. ll successo dell’attività risiedeva, allora come oggi, in una attenta selezione delle materie prime (carni scelte di puro suino, budelli naturali, spezie di grande intensità aromatica miscelate secondo formule familiari) e in una meticolosa cura nei processi di lavorazione e stagionatura. Il vero artefice della trasformazione della vecchia salumeria in laboratorio artigianale, e del conseguente ampliamento del raggio di distribuzione dei prodotti fu il padre di Franco, Gino Barberis che, alle conoscenze dei “segreti del mestiere” ereditati dal padre, unì una grande capacità commerciale e, dopo anni di intenso e appassionato lavoro insieme alla moglie Lucetta, si posizionò come produttore all’ingrosso fin dal 1960. La fama della qualità dei salami e delle salsiccie siglate da Gino Barberis iniziò così a varcare ampiamente i limitati confini di Villafranca Piemonte e dintorni. Con la prematura scomparsa di Gino Barberis, l’attività passa nelle mani di Franco che, coadiuvato dalla moglie Elisabetta, ha avuto il merito di coniugare la tradizione con le moderne tecniche industriali, mantenendo però quella cura artigianale nella produzione che da sempre è la chiave di volta del successo dei suoi salumi. Per soddisfare le richieste di un mercato sempre più attento e più esteso, nel 2002 l’azienda si è trasferita nella attuale sede, più ampia e funzionale rispetto a quella storica. Nel 2006 la Barberis Salumi ha ottenuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, ma è già tempo di inserire in azienda la quarta generazione della famiglia Barberis. Enrico, figlio di Franco ed Elisabetta, coadiuvato dalla moglie Micaela, ha ora il compito di portare avanti il discorso iniziato quasi un secolo fa dal bisnonno Ignazio, adeguando la struttura produttiva e l’azione commerciale alle sfide di un mercato in continua evoluzione. Il tutto, naturalmente, con la stessa passione e la stessa determinazione di chi lo ha preceduto.

Italiano